Skip to main content

Apple annuncia macOS Sequoia: ecco tutte le novità che arriveranno sui Mac

Apple presenta macos sequoia tutte le novità
11 Giugno 2024, 11:04 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple ha presentato in anteprima macOS Sequoia, la nuova versione del sistema operativo desktop più avanzato al mondo, che introduce modalità completamente nuove di lavorare e funzioni di intelligenza artificiale generativa.

Apple porta l’iPhone sul Mac con iPhone Mirroring

macos sequoia iphone mirroring

macOS Sequoia migliora Continuity che permette ora di accedere e usare ogni funzione di iPhone direttamente sul Mac. Lo sfondo personalizzato e le icone appaiono esattamente come su iPhone, e l’utente può sfogliare le pagine della schermata Home, aprire e usare le sue app preferite. Per interagire con l’iPhone si possono utilizzare la tastiera, il trackpad e il mouse del Mac, e l’audio esce dagli altoparlanti del computer. È possibile trascinare contenuti da iPhone a Mac e viceversa, mantenendo l’iPhone dell’utente sempre bloccato, così nessuno può accedere o vedere cosa sta facendo. Inoltre, la funzione è compatibile con StandBy, quindi le informazioni importanti sono sempre visibili, e si possono visualizzare e rispondere alle notifiche di iPhone direttamente dal Mac.

Con iPhone Mirroring, è possibile accedere in wireless al proprio iPhone 15 Pro e utilizzarlo direttamente dalla Scrivania del MacBook Pro. Una persona può spostare contenuti tra iPhone 15 Pro e MacBook Pro semplicemente trascinandoli. Le notifiche di iPhone appaiono in un angolo del MacBook Pro, rendendo facile rimanere aggiornati senza interrompere il lavoro.

Nuovi importanti aggiornamenti per Safari

macos sequoia novità su safari

Safari, il browser più veloce al mondo, ora offre Highlights, un modo ancora più semplice per scoprire informazioni sul web, come indicazioni stradali, riassunti e link rapidi per approfondire argomenti su persone, musica, film e programmi TV. La modalità Lettura è stata ridisegnata per offrire ulteriori modi di leggere senza distrazioni: ora mostra una vista semplificata degli articoli, un riassunto e un indice dei contenuti per i testi più lunghi. E quando Safari rileva un video sulla pagina, Viewer aiuta l’utente a metterlo in primo piano, lasciando allo stesso tempo pieno accesso ai controlli di sistema per la riproduzione, inclusi Picture in Picture.

Arriva una semplice disposizione delle finestre!

Addio app di terze parti, ora Apple supporta nativamente una semplice disposizione delle finestre. Il funzionamento è immediato: basterà trascinare una finestra verso il bordo dello schermo e macOS Sequoia suggerisce automaticamente un riquadro sulla finestre. Sono state abilitate anche delle shortcut da tastiera.

Apple fa sul serio con il gaming

Il catalogo dei giochi compatibili con Mac si arricchisce: è stato annunciato Assassin’s Creed Shadows e tante funzioni audio per rendere l’esperienza di gioco migliore.

Arriva la nuova app Password

apple mac os sequoia app password

Basata sulla funzione Portachiavi introdotta oltre venticinque anni fa, la nuova app Passwords, in arrivo con macOS Sequoia, permette di accedere facilmente a password, passkey, password di reti Wi-Fi e altre credenziali, tutte in un unico posto. La sincronizzazione su iCloud è protetta dalla crittografia end-to-end, garantendo la massima sicurezza delle tue informazioni. L’app Passwords è compatibile con Safari e si sincronizza senza problemi con tutti i dispositivi Apple e Windows (utilizzando l’app iCloud per Windows).

Apple Intelligence arriva (ovviamente) anche su Mac

macos sequoia apple intelligence

Profondamente integrato in macOS Sequoia e costruito interamente intorno alla privacy, Apple Intelligence offre agli utenti nuovi modi per migliorare la loro scrittura e comunicare con maggiore efficacia. Con i nuovissimi Writing Tools integrati a livello di sistema, l’utente può rielaborare, correggere e sintetizzare un testo in pressoché qualsiasi app, tra cui Mail, Note, Pages e altre app di terze parti.

Le nuove funzioni creative ampliano le opzioni per comunicare ed esprimersi. Con Image Playground, l’utente può creare immagini divertenti in pochi secondi scegliendo fra tre stili diversi: animazione, illustrazione e schizzo. Questa funzionalità è semplice da usare e, oltre a essere integrata in app come Messaggi, è disponibile anche in un’app dedicata.

Ricordi in Foto permette di creare storie personalizzate semplicemente inserendo una descrizione. Apple Intelligence selezionerà le foto e i video che meglio rispecchiano la descrizione, strutturerà la storia in capitoli in base ai temi identificati nelle foto e organizzerà tutto in un film con un proprio filo narrativo. Inoltre, grazie al nuovo strumento Clean Up, è possibile rimuovere oggetti indesiderati dallo sfondo, senza alterare il soggetto principale.

Grazie alla potenza di Apple Intelligence, Siri fa un grande passo avanti, diventando ancora più personale, naturale e contestualmente pertinente. L’utente può scrivere a Siri o formulare richieste a voce, passando da una modalità all’altra come preferisce, rendendo l’esperienza su Mac incredibilmente facile e immediata.

Con Private Cloud Compute, Apple definisce un nuovo standard di privacy nell’ambito dell’intelligenza artificiale, alternando l’elaborazione on-device a modelli più complessi basati su server dedicati con chip Apple. Quando le richieste vengono indirizzate verso Private Cloud Compute, i dati non vengono archiviati né resi accessibili ad Apple, ma usati esclusivamente per rispondere alle richieste dell’utente, con esperti indipendenti che possono verificare questa promessa di privacy.

Inoltre, l’accesso a ChatGPT è integrato in Siri e nei Writing Tools a livello di sistema sulle varie piattaforme Apple, permettendo all’utente di sfruttare direttamente le capacità di comprensione delle immagini e dei documenti senza dover passare da uno strumento all’altro.

Qui puoi leggere tutte le novità presentate per macOS Sequoia.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.