Skip to main content

Apple Intelligence arriverà su Apple Vision Pro, ma non su HomePod

Apple intelligence
01 Luglio 2024, 10:36 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple non avrebbe intenzione di creare un team dedicato per portare Apple Intelligence su HomePod. Arriverà su Apple Vision Pro.

Nell’ultima edizione della newsletter “PowerOn” di Bloomberg, a firma di Mark Gurman, si parla di Apple Intelligence su Apple Vision Pro e HomePod. Le nuove funzionalità di intelligenza artificiale, presentate durante l’evento WWDC di Giugno, che arriveranno su iPhone, iPad e Mac in autunno con iOS 18 – con qualche ostacolo in Europa per via del DMA – saranno integrate anche nel visore di realtà mista, ma non nell’immediato.

Il visore AR e VR avrebbe abbastanza memoria RAM per far girare alcune funzioni di IA: riepilogo delle notifiche, strumenti per la scrittura dei testi e la nuova versione di Siri, forse potenziata anche da ChatGPT e simili. Il team che si occupa di scrivere e disegnare l’interfaccia utente è al lavoro per garantire che Apple intelligenza si adatti bene all’ambiente di realtà mista. L’azienda dovrebbe garantire ulteriore capacità di cloud computing per supportare un numero maggiore di dispositivi.

Niente da fare per HomePod, che per via di 1 GB di Ram non sarebbe in grado di far girare le funzioni più importanti. Apple Intelligence verrà rilasciata solamente su un numero limitato di dispositivi, come i Mac e iPad con processori M, iPhone 15 Pro/Max. Per Gurman, i volumi di vendita dell’Apple HomePod sono troppo bassi per giustificare il tempo e le risorse necessari per integrare l’AI. Magari Apple è già al lavoro sul “robot domestico”, rumor apparso qualche mese fa.

Apple Intelligence è una tecnologia fondamentale per l’azienda di Cupertino e costruirà un pilastro fondamentale nel business dell’azienda.

Fonte


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.