Skip to main content

Dimenticatevi l’iPhone pieghevole: Apple lavora allo Stretchable Display

Apple brevetta un display estendibile
28 Giugno 2024, 10:27 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

E se il display dell’iPhone del futuro si estendesse?

Apple è in netto ritardo rispetto ad altri produttori di smartphone per quanto riguarda il mercato foldable anche se alcune fonti suggeriscono che l’azienda stia lavorando ad alcuni prototipi. La vera novità è che l’azienda di Cupertino potrebbe lanciare un mercato con un display estendibile e più flessibile di quanto abbiamo visto finora.

In passato sono emersi alcuni rumor che parlavano dei piani di Apple di sostituire l’iPad mini con un tablet pieghevole già nel 2026 e poco dopo potrebbe arrivare un MacBook Pro pieghevole. E se finora si parlava soltanto di foldable, un nuovo brevetto rivela che Apple stia lavorando ad un display estensibile.

Display estendibile brevetto apple

Potrebbe chiamarsi “Stretchable Display” ed il brevetto è un concentrato di idee: 13 immagini, 22 pagine e ben 55 inventori localizzati tra la California e Taiwan. Difficilmente un brevetto viene firmato da più di 10 persone. Le pagine si concentrano sui dettagli di un display con una porzione sensibile e “con isole di pixel rigidi ermeticamente sigillate”.

Questa di Apple potrebbe rivelarsi un’invenzione rivoluzionaria: un display che riveste intere superfici dei dispositivi elettronici (Macbook, iPhone, iPad) anche particolari come AirPods o HomePod, o oggetti non inerenti al campo tecnologico come i parabrezza delle auto. Immaginate un Apple Watch totalmente rivestito da uno schermo, o un HomePod il cui display ruota intorno al dispositivo a 360°.

Al momento però si tratta solo di un brevetto: bisogna ricordare che Apple ne presenta migliaia ogni anno e non tutti vengono consessi o approvati, ma soprattutto non è garantito che vedremo mai queste invenzioni effettivamente realizzate su un prodotto commerciale.

Fonte: Appleinsider


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.