Skip to main content

iOS18: più FaceID, nuova modalità scura e Apple Intelligence

Novità IOS 18 rumors
10 Giugno 2024, 08:47 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Mancano davvero pochissime ore prima della WWDC, l’evento ufficiale per Apple rivolto agli sviluppatori in cui assisteremo alle novità software che arriveranno nel prossimo autunno.

Apple è pronta per entrare nel mondo dell’intelligenza artificiale, con sistemi locali e in cloud che offriranno agli utenti nuovi strumenti per migliorare la loro produttività.

Autenticazione nelle app di sistema

È di Appleinsider.com una nuova notizia che riguarda il FaceID e una nuova modalità Dark Mode. Il FaceID potrà essere utilizzato per bloccare singole app di sistema, tra cui: Safari, Mail, Messaggi, Note, Foto e Impostazioni. Apple è una delle aziende più concentrate sulla privacy dell’utente, quindi ha deciso con iOS18 di limitare l’accesso anche alle app di sistema più utilizzate previo sblocco con impronte digitali, codice di sblocco o autenticazione biometrica.

La nuova dark mode

Oltre al blocco delle app, con iOS 18 Apple introdurrà un importante aggiornamento relativo alla Dark Mode: la tonalità scelta dovrebbe essere più scura, con uno sfondo che si adatta automaticamente in base al contesto. Secondo il nuovo rumor, Apple garantirà agli sviluppatori delle API per permettere anche alle app di terze parti di usufruire del nuovo look nella modalità Scura, quindi le app più popolari potrebbero essere già pronte per il lancio di iOS18 previsto per il prossimo autunno.

L’intelligenza artificiale al centro di tutto

A.I, Artificial Intelligence o Apple Intelligence? E bene si, Apple Intelligence potrebbe essere il nome con cui l’azienda di Cupertino chiamerà la nuova tecnologia. Spatial Computing docet.

Il punto principale di tutta la conferenza dovrebbe ruotare intorno all’IA: Siri dovrebbe essere diventata molto più intelligente e capace di controllare più app, di sistema e non, oltre ad offrire una capacità di conversazione più naturale e spontanea.

L’app Mail verrà migliorata grazie al machine Learning, così che sia in grado di elencare automaticamente le email in base al contenuto. L’app Note si arricchirà di nuove funzionalità legale alla registrazione dell’audio, la trascrizione dei testi e riassunti generati dall’intelligenza artificiale.

Ci si aspettano importanti novità anche dall’app Foto, che dovrebbe ricevere funzionalità di editing con IA, come ad esempio un nuovo strumento in grado di cancellare oggetti e persone non desiderate dalle proprie immagini. L’app Promemoria sarà integrata nel calendario.

Questo e tanto altro alla WWDC, programmata per oggi alle ore 19:00 italiane.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.