Skip to main content

iPhone 16: Apple si aspetta vendite record e aumenta produzione del Chip A18

Il chip a18 pro di apple
02 Luglio 2024, 10:37 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple ha aumentato la produzione del Chip A18, che sarà equipaggiato sugli iPhone 16 Pro e Pro Max, perché si aspetta vendite record.

Apple Intelligence stimola la domanda per l’iPhone 16 e per questo Apple ha modificato la sua strategia, si prospettano vendite record per la prossima generazione.

CTEE riferisce che Apple ha incrementato il suo ordine di chip dal partner TSMC. Con questo aumento, Apple si prepara a vendere tra i 90 e i 100 milioni di iPhone 16, una stima ottimista rispetto all’iniziale previsione di vendita compresa tra 80 e 90 milioni di unità.

Nel frattempo, TSMC è anche pronta a produrre e spedire i chip della serie M4 nella seconda metà del 2024.

Il rapporto indica che sia i modelli Pro che quelli non Pro utilizzeranno la famiglia di processori A18, ma come è successo negli ultimi anni, Apple ha studiato un nuovo design del processore nella serie Pro per migliorare del 15%-20% le prestazioni grafiche e gli elementi per l’elaborazione AI. Alcune fonti meno affidabili sono certe che Apple utilizzi l’A17 per l’iPhone 16 base, ma è un’informazione da prendere con le pinze.

Apple Intelligence spinge la vendita di iPhone 16 considerando i requisiti minimi imposti dalle nuove funzioni di intelligenza artificiale, che hanno tagliato fuori iPhone 15, iPhone 14 Pro e tutti i modelli precedenti. Finora, solo i modelli di iPhone 16 Pro e Pro Max potrebbero eseguire Apple Intelligence, grazie alle prestazioni migliorate del Neural Engine e alla memoria interna maggiore rispetto alle generazioni precedenti. I chip A18 renderanno tutti i modelli di iPhone 16 capaci di utilizzare Apple Intelligence, a condizione che abbiano specifiche migliori rispetto all’A17 Pro.

Questo dovrebbe anche migliorare la memoria RAM degli iPhone non Pro. L’iPhone 15 ha 6GB di memoria, mentre l’iPhone 15 Pro ne ha 8GB.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.