Skip to main content

La nuova IA di Google che interpreta i VIP

La nuova ai di google che interpreta i personaggi famosi
25 Giugno 2024, 10:17 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Google sta sviluppando un innovativo progetto di intelligenza artificiale che permetterà agli utenti di parlare con i chatbot ispirati a celebrità, VIP, Youtuber o addirittura personaggi di fantasia.

Secondo le informazioni raccolte da The information, Google permetterà di creare chatbot personalizzati in grado di modellare la personalità e l’aspetto per poter interagire con loro ma a scopo ricreativo.

La nuova tecnologia IA di Google si distingue dai “Gems” – le versioni personalizzate di Gemini e dai customGPT, varianti customizzabili di OpenAI. Il nuovo progetto di Big G vuole perfezionare così tanto i modelli linguistici di Gemini da emulare lo stile e le possibili risposte di individui specifici, reali e di fantasia.

Probabilmente Google vuole competere con quanto fatto da Meta, che permette di conversare con degli avatar AI di personaggi famosi del calibro di Snoop Dogg. Il nuovo software di Google è stato paragonato anche a Character.ai, una serie di chatbot che offre i più famosi personaggi famosi, dalle celebrità delle televisioni ai politici, permettendo agli utenti di creare personalità virtuali che rispondono esattamente come i VIP.

Ryan Germick è a capo del progetto che per il momento vanta dieci dipendenti. La monetizzazione è un aspetto chiave, in quanto Google potrebbe integrare il software all’interno di Youtube: questo consentirebbe ai creator di sviluppare personalità AI e migliorare l’interazione con il loro pubblico. MrBeast, tanto per citarne uno, è già presente su Meta AI.

Google non ha rilasciato informazioni in merito, quindi non c’è ancora una data di rilascio definitiva; è probabile che la funzione venga testata all’interno di Google Labs prima di essere rilasciata.

Via


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.