Skip to main content

Tre prodotti iconici Apple diventano “vintage”: ecco quali

Tre prodotti apple diventano vintage
02 Luglio 2024, 10:17 | Lorenzo Ricciutelli Lorenzo Ricciutelli

Apple ha aggiornato la lista dei prodotti vintage, escludendo tre dei prodotti più iconici.

iPhone X, AirPods di prima generazione e il primo HomePod ora sono da intendersi come “vintage”.

Quando Apple smette di distribuire un prodotto per la vendita da più di cinque anni, ma meno di sette, lo considera “vintage”. Un prodotto diventa “obsoleto” quando non viene più venduto da Apple per almeno sette anni.

La differenza sostanziale è che i prodotti vintage possono ancora essere riparati, ma bisogna verifica la disponibilità dei pezzi di ricambio. Quando un prodotto diventa obsoleto, Apple non offre più servizi di assistenza hardware.

La prima generazione di AirPods è stata annunciata nel settembre 2016, insieme all’iPhone 7: quest’ultimo è stato una rivoluzione, perché primo iPhone senza jack per le cuffie. Le AirPods sono state rilasciate a dicembre e, da allora, la linea è cresciuta fino a diventare uno status symbol e che ora include più varianti.

Un anno dopo, precisamente nel 2017 durante la WWDC, Apple ha presentato l’Homepod, rilasciato ufficialmente nel 2018 per via di qualche intoppo dell’ultimo minuto. Nel marzo 2021 l’azienda ha dismesso il prodotto, per poi lanciare un nuovo modello a gennaio 2023.

Ed infine l’iPhone X, smartphone che ha segnato molti record per Apple: è stato il primo grande redesign dell’iPhone, ha eliminato il pulsante Home a favore di uno schermo edge-to-edge con Face ID. È stato anche il primo iPhone a presentare uno schermo OLED.


Lorenzo Ricciutelli
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Techdot. Vivo da sempre con un’amore sfrenato per l’informatica e la tecnologia. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Imprenditore digitale.